Molti sono i prodotti di qualità che riguardano il settore agroalimentare, ricca di produzioni certificate DOP e IGP.
Il territorio del Bio-Distretto offre una vasta gamma di prodotti che caratterizzano la tradizione agroalimentare da lungo tempo. L’attività agricola del territorio è ricca di produzioni specialistiche e tradizionali, molte delle quali DOP e IGP (21 in tutto).
Recentemente le nuove certificazioni e denominazioni hanno premiato le produzioni del Bio-Distretto che oggi sono riconosciute a livello nazionale e trans-nazionale.
Vastedda
Anche il formaggio a pasta filata Vastedda del Belice è DOP mentre infine il sale Marino di Trapani è IGP.
DOP sono anche i vini di Salaparuta, Alcamo, Delia Nivolelli, Erice, Pantelleria, Marsala.
Sale Marino
Il sale marino è un prodotto a indicazione geografica protetta (IGP) e viene raccolto e prodotto seguendo antichi procedimenti artigianali nei territori dei comuni di Trapani e Paceco.
Cappero di Pantelleria
A Pantelleria, l’isola vulcanica della provincia, si coltiva il famoso cappero di Pantelleria, anche questo IGP.
Si tratta di produzioni in grado di trainare i settori collegati quali turismo, ristorazione, ospitalità alberghiera, artigianato, offerta artistica e culturale.
Il sistema agroalimentare del territorio del Bio-Distretto è fortemente connesso con il settore turistico che vede le Isole Egadi, Pantelleria e le risorse naturalistiche e culturali di tutta la provincia giocare un ruolo importante.