Il Bio-Distretto mette in rete le risorse naturali, culturali, produttive del territorio che vengono valorizzate da politiche locali orientate alla salvaguardia dell’ambiente, delle tradizioni e dei saperi locali.

Possono aderire al Bio-Distretto ‘Terre degli Elimi’ tutte le persone fisiche e giuridiche che condividono principi e scopi dell’associazione.

Per esempio, amministrazioni locali, enti pubblici, agenzie di sviluppo locale, produttori agricoli, distributori e trasformatori, tecnici, esperti, fornitori di servizi, organizzazioni del commercio, organizzazioni di consumatori, associazioni culturali, ambientaliste e sportive, operatori del settore turistico e della ristorazione.

Perché dovresti aderire al Bio-Distretto

Agricoltore

Se sei agricoltore e produci secondo le regole dell’agricoltura biologica saresti perfettamente integrato nel contesto ambientale e sociale. Potresti contare su maggiori opportunità di valorizzazione e promozione dei tuoi prodotti riuscendo a inserirti nei circuiti della multifunzionalità (bio-agriturismi, bio-fattorie didattiche, bio-fattorie sociali).

Consumatore

Se sei consumatore interessato ad acquistare prodotti biologici del territorio, preferibilmente attraverso i canali della filiera corta (mercati bio, punti vendita aziendali, distribuzione diretta, Gruppi di Acquisto Solidale), puoi contare sulla tracciabilità del prodotto biologico, sulla sua maggiore disponibilità e facilità di acquisto e sulla salvaguardia delle risorse naturali del territorio in cui nascono. Puoi beneficiare della qualità ambientale che l’agricoltura biologica assicura proprio nei luoghi di produzione, e di un rapporto diretto, franco, fiduciario e di collaborazione reciproca con i produttori.

Pubblica Amministrazione

Se sei una Pubblica Amministrazione ti faresti garante della diffusione sul territorio dell’informazione sul modello dell’agricoltura biologica, supporteresti gli acquisti verdi, favorendo lo sviluppo delle mense biologiche nelle scuole, ospedali, per esempio. Valorizzeresti le produzioni biologiche del territorio dando anche supporto alle aziende agricole che intendono avviare una conversione al biologico.

Impresa turistica o gastronomica

Se sei un impresa del settore turistico o gastronomico per esempio, potresti farti portavoce dell’offerta del territorio proponendo menù bio locali e/o stagionali, nonché visite alle realtà agricole più significative, beneficiando così di una qualificazione della propria offerta.

Ente di ricerca o di formazione

Se sei un ente di ricerca e/o di formazione potresti implementare attività sperimentali e formative utili al consolidamento /miglioramento delle attività degli aderenti al Bio-Distretto.

Associazione

Se sei un’associazione potresti beneficiare del coordinamento del Bio-Distretto per animare le tue attività progettuali coinvolgendo gli aderenti e sfruttare il know how per il successo delle tue iniziative.

Bisogna tener presente che l’adesione al Bio-Distretto comporta automaticamente l’accettazione e l’osservanza delle norme dello Statuto, del Regolamento e più in generale della disciplina sociale.

Sul sito www.comune.petrosino.tp.it sono consultabili l’avviso pubblico e  il modello di domanda, scaricabile anche dal seguente link: