‘I mulini tra passato, presente e futuro’ è il tema del convegno che si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 16, nell’aula del Consiglio Comunale di Paceco.

L’iniziativa ‘I mulini tra passato, presente e futuro’ rientra nell’ambito del progetto ‘Riserva Saline’ ed è promosso da ‘Trapani Welcome’, partner del progetto.

All’incontro parteciperà la direttrice della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco Silvana Piacentino, il sindaco di Paceco Aldo Grammatico, Enzo Benigno Martinez di Legambiente Trapani Erice, capofila del progetto ‘Riserva Saline’ e Filippo Salerno, responsabile del progetto ‘Riserva Saline’.

Al convegno interverranno l’architetto Nino Morici, il botanico dell’Università degli Studi di Palermo Francesco Maria Raimondo e Rita Cedrini, antropologa dell’Università di Palermo, che presenterà un video inedito del 1985 su aspetti antropologici relativi alle saline.

“I mulini – ha ricordato Filippo Salerno – erano strumenti a basso impatto ambientale che trasferivano l’acqua nelle saline tra una vasca e l’altra. Strumenti affascinanti, che caratterizzano l’ambiente e il territorio della provincia di Trapani, sostituiti oggi dalle motopompe. Oggi si stanno recuperando alcuni mulini con finanziamenti europei del PNRR”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *